Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Equipe

L' equipe Terapeutica, la sua cultura e la sua funzionalità rappresentano i principali fattori di efficacia terapeutica della Comunità. Per questo la formazione degli operatori di Comunità è necessariamente permanente e richiede, oltre alle necessarie competenze tecniche, anche un lavoro su se stessi.

I principi di base che ispirano il lavoro della nostra équipe sono quelli che riguardano la capacità di accoglienza e di ascolto dei problemi e dei bisogni della persona; la capacità di comunicazione; la fiducia nelle possibilità di cambiamento dei pazienti; la capacità di coordinamento ed integrazione all'interno dell'équipe; la capacità di realizzare un'osmosi col territorio.

È prevista la presenza sulle 24 ore di personale specializzato (Psicologi, Educatori, Tecnici della Riabilitazione e Infermiere) ed opportunamente formato al lavoro della Comunità Terapeutica attraverso corsi e tirocini.

L'équipe terapeutica svolge settimanalmente una riunione clinica e di programmazione-valutazione dei progetti terapeutico-riabilitativi individuali; svolge inoltre assemblee di programmazione organizzativa e seminari interni di studio. L'équipe è inoltre in supervisione esterna con cadenza mensile.

equipe2016.jpg

 

Clicca qui per la Galleria Immagini:

Galleria Immagini dell' Equipe

 

FORMAZIONE E SUPERVISIONE

Nella Comunità Terapeutica Passaggi la formazione e la supervisione sono da sempre considerati elementi qualificanti e imprescindibili per il buon funzionamento dell'equipe e conseguentemente  garanzia del l'ottimizzazione dei processi  di cura.

A questo fine l'equipe ha definito una complessa strategia formativa che vede l'alternarsi  di interventi formativi di tipo teorico pratico, supervisioni,  interventi di manutenzione istituzionale. La successione programmata di questi interventi  favorisce la costituzione dell' ambiente dinamico di apprendimento necessario alla formazione continua dell'equipe.

L'equipe viene inoltre aggiornata, tramite la collaborazione di formatori  esterni,  sulle ultime ricerche inerenti l'etiogenesi dei disturbi psichici, e le nuove e più recenti ricerche del trattamento delle patologie gravi. Ogni operatore deve  garantire ogni anno di aver partecipato a 60 ore di formazione, 30 delle quali da svolgersi  in scelte formative autonome ma inerenti il contesto lavorativo specifico. Le restanti 30 possono essere scelte tra le diverse proposte formative "interne" al contesto istituzionale.

Nel corso degli anni si sono succeduti  diversi cicli di supervisioni a cura di : Corrado Pontalti (dal 1998 al 2006 Università Cattolica), Aldo Cono Barnà (dal 2006 al 2008, ditatta S.P.I.) Ugo Amati  (dal 2009 al 2011 Psichiatra, PsicoTerapeuta esperto di psicoterapia istituzionale)

Esperienza di Covisione: Francesco Pieroni  (IGARS)

Interventi formativi a cura di: Fabio Fiorelli (S.P.I), Adriana D'arezzo (S.P.I) Enrico Pedriali (ATC), Massimo Marà (Università Cattolica Roma), Franca Avvisati (Spazio Psicoanalitico), Andreina Cerletti (S.P.I), Andrea Narracci (A.I.P.S.I), Josuè Mannu (c.t. Urbania), Aldo Lombardo (c.t. Gledhill), Sergio Benvenuto (C.N.R), Cristiana Cimino (S.P.I), Renato Menichincheri e Piero Sistopaoli (Area Esordi USL Roma/D), Antonio Gabriele Maone (Comunità Sabrata), Luisella Ferraris (USL Roma/A Laboratorio di Gruppoanalisi), Giacomo Gatti (A.P.A), Università Cattolica di Roma, Università Gabriele D'Annunzio di Chieti.

Dal Dicembre 2011 al Novembre 2015 esperienza di manutenzione dell'equipe con Mario Perini ( S.P.I. il Nodo Group).

Da Genaio 2015 e ancora in corso supervisione con il Prof. Mario Rossi Monti.

Recente partecipazione all'esperienza di Visiting  dell'associazione Mito e Realtà (esperienza di accreditamento tra pari per il miglioramento continuo della qualità dell'intervento)