PERCHE' LA COMUNITA'?
L'obiettivo principale del percorso in comunità è di favorire la crescita individuale e promuovere una migliore qualità della vita. Questo comporta un impegno nel lavorare a capire meglio sé stessi e le proprie relazioni con gli altri. Le diverse attività della Comunità, il gruppo terapeutico, i colloqui psichiatrici e psicoterapeutici, le assemblee di comunità e la partecipazione più generale alla vita della comunità, sono occasione e strumento per il raggiungimento di questi obiettivi.
Insieme all'équipe si prende visione delle aree problematiche, delle risorse e delle potenzialità, si trovano le strategie adeguate e si formula un piano individuale con gli obiettivi del progetto terapeutico-riabilitativo.
La Comunità aiuterà e accompagnerà nello svolgimento delle attività necessarie della vita quotidiana, a comprendere e migliorare il proprio modo di relazionarsi agli altri e a lavorare intorno ai propri personali interessi il tutto diretto al miglioramento della qualità della vita con maggiori livelli di autonomia. Ogni persona è vista come un individuo unico ed ogni percorso sarà pianificato in accordo a questo.
QUALI SONO LE CONDIZIONI PER L'INGRESSO?
I principali criteri minimi di compatibilità per l'ingresso di un ospite nella Comunità Passaggi sono:
-
il consenso del paziente: è la "conditio sine qua non" per l'inizio di un rapporto terapeutico;
-
la possibilità di creare nel tempo col futuro ospite una sufficiente alleanza terapeutica ovvero la disponibilità ad impegnarsi in un lavoro condiviso partecipando alle attività della Comunità;
-
la collaborazione della famiglia e il suo consenso a partecipare alle iniziative della Comunità che la riguardano;
-
la collaborazione dei Dipartimenti di Salute Mentale invianti.L'assenza o insufficienza di uno o più di questi requisiti può minare seriamente il lavoro della Comunità Terapeutica nel breve e nel lungo termine peggiorando o rendendo impossibile il progetto terapeutico.
CHI CONTATTARE?
Nella fase d'ingresso le famiglie avranno la possibilità di parlare con il Direttore Dott. Angelini per le questioni legali e amministrative, con il Responsabile del Programma CT dott. Stefano Alba, con il Responsabile della Riabilitazione Marino De Crescente e con il Responsabile Sanitario dott. Alessandro Bellotta che saranno a loro disposizione per gli aspetti clinici e per la progettazione dell'intervento.
Dopo il primo contatto si avvierà l'équipe di accoglienza formata dallo Psichiatra dott. Bellotta, da uno dei Responsabili che curerà gli incontri familiari, affiancati da un Operatore Referente che verrà definito per favorire la preparazione all'ingresso e il graduale avvicinamento.
COSA DEVO PORTARE?
Ovviamente l'abbigliamento, che comprenderà i capi della stagione in corso, biancheria intima, per la notte e dell'attrezzatura sportiva (tute, scarpe da ginnastica, ecc.). Potranno essere utili abiti da lavoro o dei vestiti vecchi. Inoltre dovranno essere portati due cambi di lenzuola, due set di asciugamani (grande-piccolo), un accappatoio, una coperta estiva e per l'inverno un piumone (portare solo la coperta della stagione in corso).
Non è permesso tenere in stanza farmaci, alcol, o oggetti considerati pericolosi. Non è possibile avere televisori personali nelle stanze e l'uso dei cellulari è regolamentato per fasce orarie.
SONO POSSIBILI VISITE E CONTATTI FREQUENTI CON FAMILIARI E AMICI?
E' possibile ricevere posta all'indirizzo della comunità. Le telefonate possono essere ricevute sia sui telefoni cellulari che sul telefono della comunità. E' possibile chiamare nelle fasce orarie destinate e nei momenti di uscita nel paese. Le visite sono parte integrante del percorso in comunità ed è quindi sempre possibile ricevere visitatori purché ci sia l'accordo con l'équipe.
ORARI:
QUALI SONO I SERVIZI OFFERTI E I COSTI PER LE FAMIGLIE?
Il programma comunitario, solitamente a carico del Servizio inviante, comprende tutti gli aspetti connessi alla residenzialità e alle attività terapeutico-riabilitative di base comuni a tutti gli ospiti (colloqui psichiatrici, gruppo terapeutico, laboratori espressivi e riabilitativi).
Sono escluse, e a carico dell'ospite, le spese personali (vestiario, tempo libero, farmaci) e le spese straordinarie legate a visite o interventi specialistici esterni alla comunità.
COME VENGONO GESTITI I VALORI PERSONALI?
Al momento dell'ingresso si provvederà alla costituzione di un fondo cassa di 150 euro che verrà custodito per le spese extra impreviste (visite specialistiche, eventuali ricoveri, ecc.).
Le stanze non sono chiuse a chiave ed è quindi sconsigliato tenere in stanza valori o denaro che verranno custoditi nella cassaforte e gestiti in accordo ai bisogni dell'ospite.
COME SI RAGGIUNGE LA COMUNITA'?
La Comunità Passaggi si trova in Abruzzo, al confine con il Lazio, tra i paesi di Carsoli (km 2) e Oricola (km 3), al km 68,200 della Tiburtina Valeria, in località Pianura del Cavaliere.
Più precisamente a 600m. a destra dell'uscita autostradale di Carsoli (sulla A24 Roma-L'Aquila). Dista circa 50 km da Roma e 50 km dall'Aquila.
Lo studio e gli uffici si trovano invece nel paese di Carsoli in Via Roma 111 di fronte alla stazione.
Contatti e Maggiori Informazioni: PAGINA CONTATTI