La quotidianità è considerata come elemento specifico della terapia di comunità: ogni giorno vengono praticate diverse attività con il fine di un "fare insieme progettuale". La quotidianità è volta alla creazione di uno spazio di vita e di cura e gli operatori sono impegnati a sostenere gli ospiti come membri attivi del gruppo. Il lavoro nel quotidiano riguarda la dimensione del fare e quella dell'essere in relazione: nelle diverse attività praticate insieme l'operatore favorisce sia il superamento delle difficoltà che la comprensione del'infinita serie di fatti, comunicazioni e interazioni che avvengono nella vita del gruppo. Gli operatori aiutano la regolazione e lo svolgimento delle attività , dei ritmi e degli orari: la sveglia al mattino, i pasti, le diverse attività e i momenti di riposo sono scanditi in un'alternanza che deve rispettare i bisogni degli ospiti favorendone un coinvolgimento più attivo.
Le attività preminenti sono:
- Attività di Autogestione: la comunità è un contesto autogestito nel quale gli ospiti, se necessario affiancati dagli operatori, coordinano e portano avanti in maniera autonoma le diverse attività necessarie alla vita ordinaria. Aver cura del proprio spazio di vita, curarne la pulizia, preparare i pasti e fare la spesa, sono attività fondamentali in un percorso di progressiva autonomia.
- Attività organizzativo-assembleari: ogni mattina gli ospiti e gli operatori partecipano ad una riunione organizzativa di programmazione delle diverse attività quotidiane. Settimanalmente invece si tiene un'assemblea, che rappresenta il momento centrale della vita di comunità, dove si discute "democraticamente" l'organizzazione della vita di comunità: ci si confronta sulle proposte, le regole e gli orari della comunità,e con la realtà del continuo scambio con gli altri.
- Attività Terapeutiche: nella settimana vi sono diverse proposte terapeutiche strutturate a disposizione degli ospiti: colloqui individuali, gruppo terapeutico, colloqui psichiatrici. - attività riabilitative: in ogni giornata sono previste attività riabilitative: sport (progetto di calcio sociale), laboratori espressivi (laboratorio di panificazione ,equitazione, pittura, blog, ecc.), ad attività formative (informatica, progetti formativi esterni ecc.).
Oltre le attività comuni , per ogni ospite è possibile prevedere la formulazione di un progetto individuale che risponda agli interessi personali (conclusione studi, esperienze di tirocinio lavorativo, ecc.). - attività ludico ricreative: la comunità promuovere attività sociali che coinvolgono il territorio, al fine di consentire ai propri ospiti di attivare/riattivare competenze relazionali e sociali. Sono dunque incoraggiati gli scambi con il territorio che prevedono attività esterne alla comunità; nei week end sono inoltre previste delle gite.