PRESENTAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO "Speech" Dal 18 al 20 Maggio 2017

19/05/2017
Notizie
 
 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO "Speech" Dal 18 al 20 Maggio 2017

La Comunità Passaggi partecipa come partner alla realizzazione del progetto SPEECH in cui il Comune di Carsoli è Comune Capofila del progetto stesso; altri partner del progetto sono la Germania e la Bulgaria, mentre la progettazione e l'organizzazione è stata affidata alla CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale. Lo scopo è la realizzazione di 3 Associazioni Sportive Integrate in 3 paesi Europei composta da pazienti psichiatrici e giovani non disabili per favorire l'integrazione sociale dei pazienti psichiatrici tra la cittadinanza, e la pubblicazione di un libro riguardante "Le Tecniche e Metodologie" per la gestione delle attività sportive delle persone che soffrono di disturbi psichiatrici. In questo fine settimana i partners e il nostro territorio si confronteranno e condivideranno metodologie sportive e strategie di sensibilitazione sociale, sperimenteranno sul campo cosa significa praticare lo sport integrato, il tutto in una cornice di convivialità e accoglienza territoriale.

Giovedì 18 Maggio, alle ore 15.30, presso l'Hotel Le Sequoie ci sarà la presentazione dei partner italiani (Comune di Carsoli, CT PASSAGGI e CSEN) e partner europei (BULGARIA e GERMANIA). Avremo l'onore di ospitare il Direttore Sanitario di Azienda, la Dott.ssa Colizza e l'Assessore Regionale alla Sanità, il Dottor Silvio Paolucci. Alle ore 18 ci sarà la dimostrazione dell'attività di Sport Integrato, guidata dall'educatore di calcio sociale, Massimo Scarabattoli.

Venerdì 19 Maggio alle ore 10, presso la Comunità Passaggi ci saranno due tavoli di lavoro, uno sulle Tecniche e metodologie per la gestione delle attività sportive a favore dell'inserimento delle persone disabili psichiatriche ospiti delle Comunità Terapeutiche, moderato dal Dottor Angelini, direttore della Comunità e uno sulla Campagna di Sensibilizzazione Sociale, moderato dall'assistente sociale e Assessore alle Politiche sociali, Dott.ssa De Luca Rosa. La sintesi del lavoro verrà effettuata nel pomeriggio a cura del responabile Csen, il dottor Andrea Bruni presso la Sala Consiliare del Comune di Carsoli dopo il pranzo conviviale offerto dalla Comunità Passaggi. La sera i nostri ospiti godranno dell'accoglienza della Proloco di Colli di Monte Bove che presenterà loro il borgo e le sue peculiarità gastronomiche.

Sabato 20 Maggio alle ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune ci sarà la presentazione pubblica del Progetto. Nell'occasione tutti i partner e le Associazioni protagoniste, verranno invitate a dare il loro contributo. Avremo l'onore di ospitare Francesco Proietti, Presidente nazionale dello CSEN, Raffaele Franzese, Direttore sportivo della Volley Carsoli, il Dottor Sconci, responsabile del Dipartimento di Salute Mentale ASL, il Dottor Gallese, direttore Centro di Salute Mentale e il Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Di Pangrazio.

Tutta l'èquipe della Comunità Passaggi vi aspetta con piacere alla presentazione del progetto europeo Speech nella giornata di Sabato 20 Maggio alle ore 16.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Carsoli capo fila del progetto.

Antonello Angelini - Direttore Comunità Passaggi Carola Prosperi - Assistente Sociale Massimo Scarabbattoli - Educatore Filippo Jacoponi - Psicologo

 
 
 
Indietro
 

Altre Notizie

19/07/2018
4° Festa del Timo 2018
leggi
05/06/2018
Speech Project Evento Finale e Presentazione Libro
leggi
21/12/2017
"I tuoi SCARTI sono CIBO per la TERRA"
leggi
29/11/2017
LE GIORNATE MARSICANE DELLA SOLIDARIETÀ 2017
leggi
03/11/2017
MEETING del 22/10/2017 CARSOLI(AQ)
leggi
07/07/2017
Festa del TIMO 2017
leggi
19/05/2017
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO "Speech" Dal 18 al 20 Maggio 2017
leggi
19/05/2017
LIBRO "LA PAURA, LA NOIA, LA RABBIA" a cura del Dottor Marino De Crescente
leggi
17/10/2016
5.Edizione CALCIO SOCIALE
leggi
10/10/2016
Il Coinvolgimento delle Famiglie nell'intervento delle Comunitá Terapeutiche
leggi