Il lavoro in salute mentale "con e per" le persone, le famiglie e le comunità, promuove le sue azioni in un sistema che coinvolge operatori, territori e comunità allargate.
Lo sviluppo di idee e progetti di intervento tiene conto degli avanzamenti nel campo delle neuroscienze richiedendo la partecipazione delle istituzioni e delle associazioni per produrre azioni a largo raggio e di maggior impatto sociale.
Le Comunità Terapeutiche, le associazioni, I centri diurni e I Centri di Salute Mentale assumono il ruolo di tessitori della rete tra la cura, i percorsi di crescita e l'adattamento nei contesti di vita della persona.
Le terapie che si esplicano attraverso il vivere le relazioni del quotidiano in ogni forma, riconoscono nell'arte, nel movimento e nell'espressione musicale percorsi di esplorazione del mondo intorno alla cura, un luogo per favorire accessibilità alla propria esperienza interiore e la simbolizzazione di significati.
Le realtà coinvolte in salute mentale sono chiamate quindi all'individuazione di quei contesti esperienziali volti alla promozione e costruzione di un concetto di sé che assimila le esperienze e muove verso un maggiore adattamento e salute bio-psico-sociale.