Nasce l'Associazione "PASSAGGI NELLO SPORT"

21/03/2019
Notizie
 
 

Nasce l'Associazione "PASSAGGI NELLO SPORT"

Il 19 Giugno 2018 un gruppo di professionisti e colleghi impegnati da anni nel campo della salute mentale si sono ritrovati per mettere nero su bianco un sogno. I sogni hanno bisogno di obiettivi e scopi molto chiari. Quel momento fu necessario per comprendere le nostre risorse e le strade che intendevamo percorrere. “Passaggi nello Sport ASD” è il progetto finale di un lavoro iniziato molti anni prima.

La Comunità Passaggi è impegnata da almeno 20 anni nella cura e riabilitazione del disagio psichico attraverso interventi residenziali di “comunità”. Tale parola non è solo un’etichetta ma il primo obiettivo della riabilitazione e della costruzione del benessere della persona: “fare comunità”, “appartenere”, “territorio”.

La cultura di riferimento dell’associazione si è sviluppata  grazie ai soci fondatori che lavorano nel campo della promozione della salute mentale e del benessere delle persone con disagio psichico con un fattivo impegno negli interventi psicosociali e di prevenzione della marginalità sociale attraverso le metodologie sportive sul territorio della Piana del Cavaliere (attività di “Calciosociale” e “Calcio Integrato” presso il centro sportivo Le Sequoie di Carsoli a cadenza settimanale dal 2011. Significativa è stata la partecipazione al progetto europeo SPEECH Project (Erasmus +) nel periodo 2017-2018 per la diffusione delle metodologie della riabilitazione attraverso lo sport in salute mentale. 

In tale occasione abbiamo potuto realizzare la pubblicazione dal titolo “Allena L’inclusione Sociale” (AA.VV, 2018) liberamente scaricabile dal sito https://www.speechproject.eu/ in italiano ed inglese. L’ Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile ritiene fondamentale il tema dell’attività fisica come anche l’approccio alla “Salute in tutte le politiche”.

Per  l’Agenda l’attività fisica deve poter essere inclusiva: il dato rilevato che le persone con disabilità siano, generalmente, tre volte meno attive della popolazione generale rende necessario agire verso i soggetti con svantaggio per ottenere sviluppo. Per quanto concerne il reinserimento sociale e lavorativo della persona con disabilità psichica è riconosciuto come sia uno dei principali obiettivi del Piano di Azione Europeo per la  Salute Mentale 2013-2020 (OMS). “L’elevato numero di persone che non sono in grado di lavorare per lunghi periodi a causa di problemi o disabilità legati a disturbi mentali rappresenta un problema sempre più grave in diversi paesi.

Tra queste persone, il tasso di rientro al lavoro è preoccupantemente basso. Nonostante il grande lavoro svolto da parte della Comunità Passaggi (esperienze di collaborazione con il territorio al fine di garantire un processo di inclusione socio-lavorativa della persona con disabilità psichica)  si è potuto constatare come sia necessario un lavoro mirato, attraverso l’intervento dell’ASD Passaggi nello Sport, nei progetti di reinserimento socio-lavorativo al fine di garantire che il processo di relazione (e collaborazione) tra esperti della cura e del territorio sia  monitorato e gestito con  efficacia ai fini degli obiettivi prefissati.  Pieroni e Fermino (2017 “Fare-RETE per educare” ed. EAI) ) ci segnalano come il “fare comunità” sia la costruzione di relazioni e  scambi, connessioni che permettano di fidarsi reciprocamente. È a partire da questa “voglia di fare comunità” che si può produrre un “capitale educante” da redistribuire come “bene comunitario”. 

La comunità educante è efficace quando riesce ad “autorigenerare” quel capitale educativo da mettere a disposizione dei membri, redistribuendolo mediante forme solidaristiche e cooperativistiche.  Il progetto “Passaggi nello Sport ASD” intende favorire la diffusione e la formazione a principi di “educazione alla reciprocità” , verso la costruzione di una “comunità solidale”. Per raggiungere gli obiettivi di diffusione dello sport come mezzo di inclusione e appartenenza rivolto alla cittadinanza allargata in un’ottica integrata, l’Associazione partecipa attivamente alla realizzazione di progetti sia sul territorio Abruzzese che a livello nazionale.

ASD Passaggi nello Sport - Via Tiburtina Valeria km 68,200, CAP 67063- Oricola (AQ) - CF 90051590660. Info: passagginellosport@gmail.com

 
 
 
Indietro
 

Altre Notizie

21/03/2019
Nasce l'Associazione "PASSAGGI NELLO SPORT"
leggi
14/11/2018
Ricerca: L'Angoscia Sociale e Psicosi nei pazienti in Comunità
leggi
09/10/2018
Leaders e followers di fronte ai cambiamenti catastrofici: tra coraggio, limiti e responsabilità
leggi
23/09/2018
MITO E REALTÀ EVENTI: Venerd́ e Sabato 28-29 Settembre 2018
leggi
19/07/2018
4° Festa del Timo 2018
leggi
05/06/2018
Speech Project Evento Finale e Presentazione Libro
leggi
21/12/2017
"I tuoi SCARTI sono CIBO per la TERRA"
leggi
29/11/2017
LE GIORNATE MARSICANE DELLA SOLIDARIETÀ 2017
leggi
03/11/2017
MEETING del 22/10/2017 CARSOLI(AQ)
leggi
07/07/2017
Festa del TIMO 2017
leggi